È una piccola raccolta di pochissime info, forse più impressioni di viaggio. Per me, perché mi piace ricordare, per gli altri, se possono servire, ma almeno li ho qui i piccoli giri fatti, e rileggendoli mi ritornano in mente le sensazioni provate in questi posti...

viaggiare, viaggiare, viaggiare...


Marrakech



e bé come resistere alla tentazione di andare in marocco quando trovi un biglietto aereo a nulla?
impossibile! e quindi via, solo 5 giorni, e per questo dedicati solo a marrakech.

devo dire che è bella, ma la sensazione che si ha quando si arriva è: troppi turisti!
non esiste più la sana atmosfera marocchina...
girando per la medina ti ritrovi sempre davanti a persone in calzoncini e conotta...
capisci subito che se vuoi capire lo spirito marocchino non è di sicuro la città giusta.
ma una visita la merita di sicuro.
in ogni caso sei in un posto diverso... e te ne accorgi subito!
le cose da vedere le potete scoprire su un milione di siti e guide dedicate...



se siete come me e vi piacciono i cappelli... bé dovete passare dalla place rahba qedima, volendo potete sorseggiare un the alla menta (ovviamente) al Café de épice.

la cosa che vi posso dire è di inoltralvi nelle viuzze... fermarvi a mangiare non nei locali belli e pieni di turisti, ma nei posti dove mangiano loro!
almeno così riuscite a mischiarvi un po' a capire meglio...
e lasciatevi trasportare dalla voglia (invidia) di mangiare con le mani, in molti posti troverete un piccolo lavandino per lavarvi prima e dopo, quindi non fatevi problemi!!!!!

e poi non perdete la serata nella piazza più famosa e bizzarra di marrakech, la Jama‘a el-Fnaa, dove la sera montano tutti i banchetti e potete assaggiare le varie specialità marocchine!
e non solo... incantatori di serpenti, venditori d'acqua... e tante altre cose, volete un tatuaggio con l'henné? ovviamente li lo trovate!!!!

e poi... per rilassarvi dalle camminate godetevi assolutamente un pomeriggio all'hammam... dovreste essere in 2, è la prassi, andate in uno di quelli non troppo belli e da turisti, una giusta via di mezzo, e quando entrate 'imitate' le cose che fanno le donne o uomini marocchini, è un momento di aggregazione, ci si aiuta a lavarsi e versarsi l'acqua a vicenda aspettando che la pelle si ammarbidisca per finire poi sotto le grinfie delle 'massaggiatrici'... non penserete mai di avere addosso così tanta 'pelle morta'!

2 commenti:

mo ha detto...

condivido che un giro a Marakech (ma come si scriverà poi ...chi lo sa????) merita, ma il vero marocco lo trovete all'interno, sulle montagne, tra i berberi...belle persone....

debburi ha detto...

già... ma da sola e in 4 giorni... non si poteva fare, altro posto dove tornare!