bella l'italia! a volte non ci ricordiamo delle cose che abbiamo 'in casa'.
la cosa difficile? che l'italia costa!
così... se siete fortunati come me, aveve un amico che vi ospita.
così... vi porta in giro anche nei dintorni.
firenze
ovviamente la prima cosa è girare per il centro, io ci sono arrivata facendomi la camminata dalla casa di chi ospitava.
la prima visione è stata piazza del Duomo... bella... con il campanile di Giotto, il battistero di San Giovanni e il Duomo, poi lasciandosi trasportare dalla folla (e meno male che è ottobre e in settimana!) mi sono ritrovata nell'altra piazza principale di firenze: Piazza della Signoria, dove si trovano il Palazzo Vecchio, la Loggia della Signoria, la Fontana del Nettuno e gli Uffizi... se continuate a seguire il flusso vi ritrovate sull'Arno, al Ponte Vecchio!
se invece fate come me, e inseguite i campanili, o le strade che più vi piacciono (normalmete quelle senza turisti... difficile però!) riuscite anche senza una cartina a vedere: Piazza S. Lorenzo, Piazza della Annunziata, Piazza S. Maria Novella, Piazza Santa Croce... insomma a girare!
una cosa che vi consiglio con il bel tempo è di andare 'di la' d'arno' sul belvedere di Piazzale Michelangelo, dove si ha una bellissima visione d'insieme di firenze!
se volete una pappa... eccola!
il chianti
una boccata di aria con la scusa di prendere 2 ricambi... e via per le colline che circondano firenze!
panorami morbidi, colori, paesini e case da sogno (in tutti i sensi!). Se vi capita passate da Greve in Chianti, sotto i portici della piazza principale troverete una macelleria particolare: Macelleria Falorni, troverete tutte le specialità del chianti, il profumo di queste delizie vi assale appena vi avvicinate... ma se girate come me con un vegetariano non assaggiate nulla... ma il vino si!!!!!
quasi in maremma
cambia il paesaggio, si capisce la presenza del mare poco lontano, il verde è macchia meditterranea...
c'ero sempre passata ma non mi ero mai fermata, ma se vi capita, andate a Massa Marittima, la piazza principale merita sicuramente una veduta!
ma anche il paese ancora al naturale, con negozietti e vinerie.
Molto differente dalla zona del Chianti, qui il turismo è meno presente, l'atmosfera più 'umana'.
fino al mare
e se la giornata è bella... perché non proseguire fino al mare, nel Golfo di Baratti, vicino a Populonia?
le zone vicine in pianura sono immerse nelle 'zone industriali', bisogna avere pazienza, arrivare al promontorio, osservare i piccoli indiana jones che scavano in cerca di reperti etrusti, sostare all'ombra degli alberi, seguire i sentieri che portano sul mare, un mare bello e limpido, fatto di scogli e non di sabbia (per fortuna), e per questo molto tranquillo.
siena
"l'hai mai vista siena?"
"no"
"allora bisogna andare!"
e allora... siena! bhè aveva ragione, se passi di li, non puoi non fermarti a vedere siena...
circondata dalle mura (quasi interamente), si passeggia tra palazzi che ti fanno capire che li c'è la storia, perché sono tutti così, nell'interno non vedi discontinuità, non ci sono i palazzi nuovi che rovinano la vista.
la particolarità? sono tutti in mattoni, a vista, è rossa-marrone.
e poi arrivi a piazza del campo, con la sua forma particolare a conchiglia, il palazzo comunale con la sua torre che dominano.
dalla piazza, attraverso i vialetti, si intravede il duomo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, devo dire spettacolare, e poi in questo momento stanno finendo di pulirla, vi colpirà la sua facciata, le sue 'righe'... va vista, di sicuro!
È una piccola raccolta di pochissime info, forse più impressioni di viaggio. Per me, perché mi piace ricordare, per gli altri, se possono servire, ma almeno li ho qui i piccoli giri fatti, e rileggendoli mi ritornano in mente le sensazioni provate in questi posti...
viaggiare, viaggiare, viaggiare...
viaggiare, viaggiare, viaggiare...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento