È una piccola raccolta di pochissime info, forse più impressioni di viaggio. Per me, perché mi piace ricordare, per gli altri, se possono servire, ma almeno li ho qui i piccoli giri fatti, e rileggendoli mi ritornano in mente le sensazioni provate in questi posti...

viaggiare, viaggiare, viaggiare...


Genova, o meglio... Zena



non viene mai considerata una città da visitare, invece...
giusto in questi giorni, sull'aereo di ritorno dall'ultimo giro, c'èra sulla rivista dell'iberia proprio un articolo su genova!

genova ha fascino tutto suo, unico (forse ora un po' perso dalla riqualificazione) ma rimane sempre affascinante, con un'atmosfera particolare, forse dovuta al porto, al mare, alle montagne, alle persone, ai vicoli... non saprei, ma l'aria che si respira è differente dalle altre città, è una città di mare, di scambio e si sente.

perdetevi nel centro storico, senza una meta precisa, lasciatevi trasportare, vi ritroverete in angoli assolutamente particolari e bellissimi. spicchi di mare che vi si aprono dopo il 'buio' dei vicoli... ma ricordatevi che genova bisogna girarla guardando in alto, e scoprirete, oltre a portoni magnifici, anche i balconi disegnati, e le edicole sugli spigoli delle case.



seguendo via San Lorenzo, dove si trova la splendida Cattedrale di San Lorenzo (per me una delle più belle che abbia mai visto!) con le sue righe bianche e nere e i suoi leoni si arriva al centro della città, Piazza De Ferrari, dove invece c'è il Palazzo Ducale e il teatro Carlo Felice, il palazzo della borsa e la nuova fontana...
potete scegliere se seguire Via XX Settembre piena di negozi, ma anche di vecchi palazzi e dove a metà strada si può vedere il Ponte Monumentale, oppure prendere Via Garibaldi, la via pedonale che vi riporta nella genova di una volta, con splendidi palazzi come il Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Pallavicini, Palazzo Doria... e tanti altri!!!! impossibile descriverli tutti, ma di sicuro non potete non vederla, come non potete non andare in Piazza delle Erbe, e tutta la zona di Carignano...

ma genova non è solo vicoli, ma anche spazio, selite verso il Righi e godetevi la vista sul tutto il golfo, con la città sotto i piedi e poi il mare, mentre dietro di voi avrete la cornice dei forti a proteggervi. se uscite dalle strade con le macchine potreste ritrovarvi nelle vecchie 'crose', le vie 'pedonali', con giardini nascosti dai vecchi muri, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo...

poi ovviamente c'è il porto, ora nuovo simbolo della città, prima era la 'lanterna', ora il porto antico, dopo la rivalutazione di renzo Piano, con il 'Bigo', l'Acquario di Genova (uno dei più grandi in Europa), e la pista di pattinaggio direttamente sul mare (in inverno).

ma genova non è solo il centro, potete rilassarvi nei parchi di Nervi, oppure passeggiare a Boccadasse, Sestri, Pegli... e tanto altro ancora!

soprattutto non potete vedere tutto questo senza tenere in mano un bel pezzo di focaccia genovese che vi unge le dita!!!!!!

ma i liguri, rimangono liguri, a questo dovete abituarvi, non c'è nulla da fare...
scorbutici, diffidenti... ma se per caso riuscite a rompere la 'crosta' difensiva scoprirete persone fantastiche.
il problema è per i turisti, nei negozi non sempre stenderanno il classico tappeto rosso quando entrate, anzi, a volte la sensazione è quella di dare 'fastidio', non fateci troppo caso... siamo così...
non prendetevela, noi il primo novembre per poco non 'scappiamo' da genova, sono le 12.00 tempo spettacolare, temperatura fantastica, si scende al porto antico a vedere il mare e scaldare le ossa al sole.
ci spostiamo nei vicoli per cercare una trattoria per mangiare, ovviamente il tempo passa... morale? alle 14.00 nessun ristorante voleva prenderci per pranzo perché troppo tardi! il primo novembre! giorno di festa!
ma non disperate, i posti dove mangiare sono molti, e non tutti ti lasciano a bocca asciutta!

2 commenti:

mo ha detto...

...ma dai!!! sembra quasi che tu abbia abitato a genova!!!! non è per caso dopo anni di buchi neri (grotte ed ex-fidanzato) e montagne e pianure...tu abbia vglia di tornare al sole, al mare, al vento che ti scompiglia i capelli?????
se torni sei la benvenuta...sorellina!!!!

debburi ha detto...

bé... aleno me la ricordo quasi bene!!!!!
e poi ora mi piace molto di più diquando ci abitavo... il misto di conoscerla da una parte, e il fatto di vederla da fuori è veramente bello, finché si hanno le cose non si apprezzano!
.. e poi perché tornare? ho voi che mi ospitate!!!!!