... non è facile parlare di questa città.
io l'ho visitata solo per pochi giorni, vi posso solo raccontare le mie impressioni.
devo dire che tolto il microcentro... dove troverete turisti, porteñi, uomini e donne d'affari... il quartiere che più mi ha affascinato, anche perché sono riuscita a viverlo meglio dormendo in hostel, è la zona è San Telmo.
non perdetevi la domenica in questo Barrios, piazza Dorrego e dintorni si riempie di bancarelle dell'usato e antiquariato, nel centro della piazza potrete godervi degli spettacoli di tango. se non erro se andate in Balcarce (è una via), troverete la strada solo per i pedoni! la zona è piena di locali storici, ormai pieni di turisti, ma molto carini ugualmente, anche perché i turisti sono ovunque!!!!!
la sera la piazza diventa una 'balera' dove si balla il tango, la milonga, ma anche i vecchi balli tradizionali, è bello vedere le donne invitate dagli uomini a ballare, come ormai si vede solo nei film, e anche il contrasto visivo tra giovani e vecchi, che ballano insieme per il piacere di ballare... se poi sapete fare due passi di tango, beati voi... e lanciatevi nella mischia!
tra i locali della zona vi posso consigliare
'Bar El Federal'
si trova all'angolo tra Peru e Carlos Calvo, è un bar storico del 1864, producono una loro 'cerveza' che non potete non assaggiare, come anche il cibo, se ordinate l'hamburghesa... vi arriva un vero hamburgher, non quelli confezionati, ma di quelli veri, alti, pieni, ricchi... fantastico! se vi sedete nei tavolini fuori sarete immersi nella 'vita' della via... ma abbiate pazienza, siete in argentina, qui nessuno a fretta!
choripan
non so' il nome, se ne ha uno, questo è un piccolo locale, con giusto qualche posto ad un bancone e qualche sedia fuori (ma senza tavolino), lo riconoscete dal profumo, si può assaggiare il 'choripan' il panino da asporto con la 'salsiccia' locale il chorizo, oppure con la morcillas, il sanguinaccio argentino, o con un pezzo di carne...
anche questo si trova in Carlos Calvo giusto a metà strada tra El Federal e Piazza Dorrego.
per dormire in zona, noi siamo stati in due hostel:
il primo molto molto basico, ma comodo e carino e i ragazzi molto disponibili, le camere sono pulite, e i bagni anche.
Mantengase Hostel
Buenos Aires, Argentina
Address: Carlos Calvo 651 (San Telmo) Orange House
100 $ per la tripla
il secondo invece, già più 'raffinato', si fa' x dire, è il Carlos Gardel, il vantaggio non indifferente di questo posto è che è proprio a fianco del bal El Federal... la ragazza che c'era devo dire che non era molto preparata alle domande classiche da turisti per raggiungere i vari luoghi della città, ma sono comunque sempre disponibili!
Hostel Carlos Gardel
Address: Carlos Calvo 579, San Telmo
Buenos Aires, Argentina
30 $ per la camerata
in entrambi avete internet, colazione, docce calde... e nella zona siete vicini alla fermata della metro, ma sotto 'casa' passano i bus per il centro. se poi siete più di uno contate che i taxi costano veramente poco...
info utili... forse!
ricordatevi che sul bus non accettano soldi di carta a solo le monete!!!!!!
e non potete comprare prima i biglietti, quindi munitevi delle monetine, perché nessuno le cambia, nei locali troverete sempre i cartelli con scritto che non hanno monete.
muoversi con i bus è un vero delirio, ci sono moltissime compagnie che effettuano i trasporti, ognuna riconoscibile dai colori dei mezzi, esiste una guida T con i vari tragitti, ma non è di facilissima consultazione... in più non fidatevi solo dei numeri, perché lo stesso numero può fare itinerari diversi... leggete anche quello che riporta il cartello!
se non avete monete e vi viene comoda, prendete la metro (subte) lì i soldi li cambiano!!!!!
se arrivate dall'aeroporto di Ezeiza, avete due possibilità, o prendete i bus della Manuel Tienda León, il biglietto costa fino al centro 45$, o se prendete un taxi che costa 90$ e vi porta dove volete... quindi se siete in due o più la convenienza è ovvia!!!!! ma ricordatevi di concordare prima con l'autista il prezzo del viaggio.
È una piccola raccolta di pochissime info, forse più impressioni di viaggio. Per me, perché mi piace ricordare, per gli altri, se possono servire, ma almeno li ho qui i piccoli giri fatti, e rileggendoli mi ritornano in mente le sensazioni provate in questi posti...
viaggiare, viaggiare, viaggiare...
viaggiare, viaggiare, viaggiare...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
debburi, vogliamo aggiornarlo questo blog? dove sei? se sei a torino, combiniamo?
tante domande e un'altra osservazione: riviste tue foto! io mai capace così e loro belle, belle, belle.
hasta pronto
già... hai ragione...
faccio troppe cose...
ma ora mi impegno... vorrei il mio diario di viaggio e una giuda dell'argentina per andare avanti!!!!
Posta un commento