È una piccola raccolta di pochissime info, forse più impressioni di viaggio. Per me, perché mi piace ricordare, per gli altri, se possono servire, ma almeno li ho qui i piccoli giri fatti, e rileggendoli mi ritornano in mente le sensazioni provate in questi posti...
viaggiare, viaggiare, viaggiare...
viaggiare, viaggiare, viaggiare...
Praga
Erano anni che volevo vedere questa città, tutti ne parlano molto bene!
Così pensando al regalo per il fidanzato... idea, perché non regalargli i biglietti per Praga?
E così finalmente mi ritrovo di nuovo con un biglietto aereo tra le mani.
Partenza da Malpensa alle 10.30 del 12 Dicembre, con volo EasyJet (51,98 euro andata e ritorno a testa), la macchina l'abbiamo lasciata come al solito al GreenPark (4 giorni circa 22 euro), sono comodi e ti portano con la navetta in aeroporto.
Per l'albergo mi sono affidata a Venere, alla fine abbiamo preso un albergo a due passi dal centro e dalla metropolitana (fermata Staroměstská) dove per 45 euro a notte avevamo a disposizione un salottino, una camera matrimoniale grande e il bagno in camera (la temperatura era veramente calda!) il tutto compreso di colazione a buffet. Hotel King George.
Appena scesi dall'aereo e arrivati in aeroporto ecco il dubbio... ma qui hanno l'euro?
Ovviamente NO!
Dopo il primo momento di panico andiamo a informarci su quale mezzo prendere per arrivare in centro, paghiamo i due biglietti con la carta (non prendono gli euro!) sono 32 Kc a testa e andiamo alla fermata del bus, è presto e il cambio lo facciamo in città. Per il centro prendere il bus numero 119 fino al capolinea Dejvicka e poi continuare con la metro.
Praga si presenta davanti a noi con un sottile strato di neve e una temperature veramente gelida! ovvio che a dicembre non si può pretendere, infatti ci dirigiamo velocemente all'albergo, posiamo i bagagli e ci vestiamo per il grande freddo (calzamaglia, calzettoni pesanti, maglia calda, guanti, cappello e piumino!).
Siamo giusto in tempo per il primo pranzo a Praga, e con questo freddo ci sta' un bel piatto caldo, Goulash e Stinco di maiale, non male per iniziare il tutto accompagnato da litri di Pivo (birra in Ceco).
Avevamo 3 giorni per girovagare e devo dire che sono ideali per cogliere l'atmosfera e vedere i monumenti principali, essendo relativamente piccola la si gira molto facilmente a piedi, e poi in questo periodo ci sono in ogni piazza o viale i mercatini di Natale dove ci si può scaldare con qualsiasi buoneria da mangiare e con il vino caldo e speziato...
Ponte Carlo
È la prima cosa che abbiamo visto perché vicinissimo al nostro albergo, è il ponte più antico di Praga, sui pilastri del ponte ci sono trenta statue e gruppi di statue di Santi, il ponte unisce i due argini della città: Staré Město (Città Vecchia) e Nové Město (Città Piccola), alle estremità le torri di accesso ( Torri del Ponte della Città Piccola e la Torre del Ponte della Città Vecchia).
Castello di Praga
Da vedere, domina la Nové Město dall'alto della collina, è un insieme di edifici e con solo 250 Cz si può accedere al Percorso Breve che comprende: il Palazzo Reale con le sue residenze (all'interno delle stanze ci sono delle spettacolari stufe ricoperte di ceramica, enormi, ma ovviamente sono fuori uso ormai!), San Vito (la cattedrale gotica), San Giorgio (chiesa romanica) e il Vicolo d'Oro. Il giro vi impegnerà per tutta la mattinata, ma non pensate di fare questo giro per tenervi al caldo (come abbiamo immaginato noi!)... le stanze e le chiese non sono riscaldate, però sia vicino all'ufficio informazioni che vicino al Vicolo d'Oro ci sono i bagni, con tutte le birre che si possono bere qui devo dire che sono molto utili (in tutti vogliono qualche spicciolo, ma sono molto puliti).
Torre dell'Orologio Astronomico
Forse voi sarete più attenti, noi abbiamo girato mezza giornata in cerca di tutte le torri di praga (e sono veramente tante) per capire dove cavolo fosse... è vero, eravamo appena arrivati ed eravamo ancora senza un guida o una carta, poi ci sediamo nella piazza principale (Staroměstské náměstí) a sorseggiare Pivo, dopo poco vediamo che si appostano moltissime persone vicino al tavolino del bar... eravamo proprio sotto l'orologio, ma con la tenda del locale non si vedeva!
Bé l'importante è trovarla...
Famosa perché ogni ora appaiono 12 apostoli dopo che lo scheletro ha tirato la catena e il gallo ha cantato. Non perdetevi il giro sulla torre, dove si ha una splendida vista panoramica sulla città, poi alle luci del tramonto, con la neve, i mercatini con le loro luci colorate... veramente splendido.
Chiesa di Santa Maria di Týn
Se siete in piazza non potete fare un salto a vedere la Chiesa di Santa Maria di Týn, tranquilli, se non trovate l'ingresso è normale, si vedono le torri (ricordano quelle delle favole...), la vedete da ovunque in Praga, ma l'ingresso? È nascosto sotto i portici, tra i locali per turisti, incredibile, ma ci hanno costruito "sopra", davanti, ovunque, hanno lasciato solo il passaggio per arrivare al portale d'ingresso.
Chiesa di San Nicola
Anche questa si affaccia alla piazza principale, ma almeno non gli hanno costruito davanti e quindi l'ingresso è accessibile! Ammetto, l'ho vista solo da fuori...
Torre delle Polveri
Noi siamo andati convinti verso questa torre pensando di trovarvi il famoso orologio... invece no! È una delle 13 porte della città.
Le prossime descrizioni nei prossimi giorni!!!!!!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)