È una piccola raccolta di pochissime info, forse più impressioni di viaggio. Per me, perché mi piace ricordare, per gli altri, se possono servire, ma almeno li ho qui i piccoli giri fatti, e rileggendoli mi ritornano in mente le sensazioni provate in questi posti...
viaggiare, viaggiare, viaggiare...
viaggiare, viaggiare, viaggiare...
Raduno di Macinaggio - Trofeo "Pasini"
Nuovamente in barca, nuovamente in Corsica.
Ho racchiuso in una sola volta 2 cose a me care, la vela e la corsica!
Già, e arrivarci dal mare (non in traghetto intendo), ma da una barca a vela, è ancora più bello. Ci arrivi piano, gustandoti i profili fumosi che piano piano si delineano, accompagnati da pesci luna e delfini...
Questa volta la meta è Macinaggio, la scusa il Raduno del Trofeo Pasini, 35 barche in regata da Genova a Macinaggio.
Ovviamente la prima cosa da fare è sedersi in un dehore ammirando il mare sorseggiando un Pietra.
Il posto è piccolo, classico paesino da "dito", il porto ora pieno di barche, di persone, il clima è quello giusto, sole e caldo, ma non troppo, quello che ti permette di andartene in giro e di farti un bagno ma senza grondare sudore.
Non ho provato i ristorantini del luogo, ho solo assaporato la birra, e anche dei buoni caffé, in paese ci sono panetteria, pescheria e supermercati, unica cosa che non ho trovato sono invece i bancomat, quindi d'obbligo munirsi della moneta se si vuol rimanere qualche giorno!
Visto che il tempo, a livello marinaresco, non era clemente, ci siamo affittati in 6 un taxi (100 euri A/R da dividere) per raggiungere il paesino di Centuri, molto più turistico di Macinaggio, con un bel porticciolo e molti ristorantini che ti offrono la loro specialità: Aragosta. Ovviamente tutti hanno il menu turistico e altre specialità di pesce, per una suop de poisson mi hanno chiesto 15 euri, mentre il mix con aragosta ne costava ben 35, ma chi l'ha provato dice che merita!
L'ultimo giorno invece... spettacolo, sole, caldo, il vento giusto per veleggiare, e quindi armati di costume si raggiunge in barca la baia di Santa Maria, dove troneggia una ex torre (ne rimane in piedi solo una metà) e una piccola chiesetta immersa nel verde, posto incredibile, queste sono le uniche 2 costruzioni che si possono vedere, e per arrivarci a piedi c'è solo un sentiero (che parte da Macinaggio)... acqua azzurro-verde, occhiate a farti il solletico ai piedi (e anche l'acqualina in bocca!).
Ma sono già passati 4 giorni in questa splendida terra ancora selvaggia, è ora di tornare... il mare ci aspetta, una traversata che ci porterà, durante la notte, verso Genova. Il vento ci concede il piacere di poter "giocare" al timone fino a sera, poi i turni, la luna, i giochi con la barca gemella e le luci di Genova che si avvicinano, come la fine di questo piccolo viaggio.
Il tutto offerto da SailActivity: noleggio, vacanze, regate per gli amanti del mare, per sentire... il calore dell'equipaggio!!!!!
Mare, mare, mare...
Ora raccolgo le idee, ancora belle fresche, e si riparte con la Corsica!
a presto
a presto
Iscriviti a:
Post (Atom)